Linea Verde… va in Città! Tappa Ravenna

Il 3 Febbraio 2018 alle ore 12.20 su Rai1 andrà in onda Linea Verde… Va in Città!

Edizione RAVENNA!

Sabato 3 Febbraio il viaggio di LINEA VERDE va in città con Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro farà tappa a Ravenna, la città che è stata tre volte capitale di grandi imperi, la città dei mosaici patrimonio Unesco che ha legato il suo destino al mare e al porto, fin dal l’antichità crocevia di scambi commerciali con il Mediterraneo e l’Oriente.

Conosceremo la Piallassa Baiona, inserita nel Parco del Delta del Po’ e andremo alla ricerca della Vongola Verace Nostrana che la Condotta Slow Food di Ravenna vorrebbe fare Presidio ed innescare un percorso di salvaguardia e valorizzazione di questo prodotto.

Un mollusco delle nostre piallasse che assieme alla cozza ed ad altre specie potrebbero ridare una identità di territorio, purtroppo persa, alle nostre località che ancora si sforzano con grande fatica nel praticare la pesca.

L’economia del delta del po’, l’area umida più importante d’Europa, è il risultato del legame tra l’uomo e la terra costruito nel corso degli anni che ancora oggi, grazie al patrimonio ambientale, alle attività di pesca, turismo e didattico può essere una risorsa di maggiore occupazione anche per le zone umide del ravennate.

Linea Verde ci farà scoprire un villaggio molto “particolare” popolato dalle cicogne bianche.

Ci porterà all’interno di una stalla per conoscere mucche che producono un latte piu’ digeribile, ancora poco conosciuto in Italia: il latte A2A2. Ci farà vedere come la soia no ogm, coltivata sempre di più in questi territori, viene trasformata in una bevanda vegetale di qualità.

Seguiremo insieme agli studenti che arrivano, a Ravenna da tutto il mondo, una lezione sulle tecniche dell’antica arte musiva che ha fatto dei luoghi sacri di questa città uno scrigno di rara bellezza. Ma Romagna è anche sinonimo di buona cucina, autentica e genuina, annoverata tra le punte di diamante della tradizione culinaria italiana. Ci porterà nei locali storici della città a conoscere i prodotti tipici come cappelletti, salumi, piadina e vini di qualità.

Appuntamento Sabato 3 Febbraio! Non perdetevelo!

 

Mauro Zanarini