Sale Marino Artigianale di Cervia

Il nostro Presidio è il Sale Marino Artigianale di Cervia

SALINA_DI_CERVIA_LOGO

Il Sale Marino Artigianale di Cervia

Il sale di Cervia è un sale integrale marino.

La sua origine è l’acqua del mare, che viene fatta entrare in salina dal canale immissario, per poi venir fatta evaporare e concentrare fino ad arrivare alla produzione del sale vero e proprio. Integrale perché una volta raccolto viene esclusivamente lavato con acqua madre (un’acqua a concentrazione di salinità molto più alta di quella del mare e più bassa di quella del sale, ricchissima di oligoelementi e di sostanze naturalmente positive per l’organismo) e poi lasciato essiccare in aia, nei cumuli di sale che si vedono arrivando a Cervia da ogni dove.

Perché é dolce?

Il sale è dolce per motivi geografici, storici e naturalmente anche chimici. La posizione della salina, la più a nord d’Italia, le caratteristiche dei bacini e del mare Adriatico, fanno in modo che il sale che se ne ricava sia costituito di cloruro di sodio purissimo, con una bassa, quasi inesistente presenza di altri cloruri più amari, come il solfato di magnesio, di calcio, di potassio e il cloruro di magnesio. Inoltre la scelta di non essiccare artificialmente, né sbiancare chimicamente il sale, lo lascia integrale e ad alta solubilità. Il sale dolce di Cervia mantiene infatti l’umidità che gli deriva dal suo percorso nelle vasche e anche il suo colore tipico, che non è bianchissimo, ma anzi ha in sé tutte le sfumature del rosa e del grigio che gli derivano dal percorso produttivo e anche storico. Quindi è un sale dolce e integrale, che mantiene inalterate le caratteristiche di salubrità fondamentali per la vita. Il sale dolce di Cervia è infatti ricco di oligoelementi presenti nell’acqua madre (e utilizzati nella linea benessere) come iodio, zinco, rame, magnese, ferro, calcio, magnesio e potassio.

Sale Cervia Riserva Camillone

Il Presidio Slow Food – Il Sale Riserva Camillone

La Riserva Camillone è identificato dal colore arancione. Questo sale viene raccolto a mano, col metodo della raccolta multipla. E’ un sale marino integrale a grana grossa. La produzione è limitata. Anche per questo motivo si tratta di una sale di riserva, un vero e proprio cru, che ha ottenuto di far parte dei Presidi Slow Food. Questo sale è l’unico al mondo prodotto in maniera artigianale col vecchio metodo di raccolta multipla, per questo è presidio Slow Food, ma anche per il fatto che viene impacchettato grezzo, dopo essere stato ad asciugare al sole, coperto da piccole tende di canne. La Riserva Camillone, dal nome della salinetta nel quale viene raccolto, è in vendita solo nel formato domestico, sia nella confezione trasparente, che in quella in cotone da chilo.

NOTE STORICHE

Area di produzione Comune di Cervia

I produttori Antica Salina “Camillone”

Strada Statale n. 254 per Forlì – Cervia (Ra)

I punti vendita del Presidio

Museo del Sale Magazzino del Sale

Torre, via Nazario Sauro, 24 – Cervia (Ra)

tel.0544 977592 Salina di Cervia, via Salara, 6 – Cervia (Ra) –

Tel. 0544 971765 – info@salinadicervia.it