La condotta di Slow Food Ravenna è una delle condotte di Slow Food nel mondo.

Slow Food è un’associazione internazionale no profit che conta 100mila soci in 150 paesi del mondo organizzati in 1500 condotte locali (in Italia siamo 30mila soci organizzati in 300 condotte locali).

Slow Food è una rete mondiale attiva nel cambiare la situazione attuale di produzione e commercializzazione alimentare, ridando il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi lo produce, in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Si propone di tutelare la biodiversità e le produzioni di piccola scala, di sviluppare l’educazione sensoriale e del gusto, di diffondere la cultura alimentare e di promuovere la qualità del cibo.

Promuove il cibo buono, pulito e giusto: buono perché sano e piacevole dal punto di vista organolettico; pulito perché attento all’ambiente e al benessere animale; giusto perché rispettoso del lavoro di chi produce, trasforma e distribuisce il cibo.

Cosa Facciamo?

Difendiamo il cibo vero

Un cibo che cessa di essere merce e fonte di profitto, per rispettare chi produce, l’ambiente e il palato!

Organizziamo Eventi

per sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche legate al cibo. Partecipa agli eventi di Slow Food Ravenna!

Attiviamo Campagne

per un sistema alimentare migliore, come Menu for Change, Resistenza Casearia, SLow Meat o la lotta agli sprechi alimentari.

Educhiamo

attraverso progetti come l’Orto in Condotta e i Master of Food, diffondiamo la cultura alimentare consapevole.

Proteggiamo i prodotti

attraverso il progetto Arca del Gusto proteggiamo razze animali, specie vegetali e prodotti, che non vogliamo veder scomparire.

Valorizziamo il lavoro dei piccoli produttori

attraverso il progetto Presìdi, che tutela le piccole produzioni locali, realizzate secondo pratica tradizionali.