Alla scoperta dello Zafferano (24/10)

Abbiamo organizzato una giornata alla scoperta dello Zafferano, coltivato in una bellissima realtà del nostro territorio a Bagnara di Romagna, l’Azienda Agricola e Agriturismo “I Cuori” di Cristiana Conti, socia Slow Food.

Slow Food Ravenna

SABATO 24 OTTOBRE ALLE ORE 10:00
Azienda Agricola e Agriturismo I CUORI
Via Lunga, 14/F, 48032 Bagnara di Romagna (RA)

L’Azienda Agricola “I Cuori” è gestita da Cristiana Conti. Nel 2010 decide con la famiglia di cambiare il modo di vivere. Con il marito acquistano una piccola azienda agricola con un vecchio rudere nella campagna di Bagnara di Romagna. Nell’estate del 2011 iniziano la costruzione della loro nuova abitazione e, dopo aver preparato il terreno adiacente, per Ferragosto mettono a dimora i primi bulbi di zafferano acquistati dalla Sardegna. In novembre il primo raccolto, scarso ma di ottima qualità che basta a malapena a soddisfare la curiosità di amici e conoscenti. Nel 2012, il primo vero raccolto, tanto che nella primavera del 2013 comincia la commercializzazione a livello locale. Gli stimmi ricavati dal fiore dello zafferano vengono lasciati interi a garanzia di purezza ed autenticità del prodotto. Fin dall’inizio è partita la conversione del terreno all’agricoltura biologica. Negli anni la coltivazione di altri prodotti di nicchia aumenta piano piano con grani antichi duri e teneri dal quale ricavano farina e pasta, le verdure dell’orto assieme alle aromatiche e spontanee tutto sempre in regime biologico. L’azienda cresce e dal giugno 2020 avvia l’attività di Agriturismo, mettendo a disposizione dei propri ospiti uno spazioso appartamento, mentre come gastronomia sceglie di ospitare piccoli gruppi, proponendo quasi esclusivamente i propri prodotti di stagione, con menu riservato.
Pagina facebook: https://www.facebook.com/icuori
Sito web: https://zafferanodibagnara.jimdofree.com/

Cristiana Conti ci mostrerà come avviene la raccolta e la lavorazione dello Zafferano e preparerà per noi un menù a base di Zafferano e degli altri prodotti dell’Azienda:
– Tortino di stagione
– Risotto allo zafferano
– Faraona o Galletto con verdure
– Panna cotta aromatizzata allo zafferano
– Acqua Alcalina, Vino Biologico Cantine Zuffa, Caffè

Il costo della visita e del pranzo è € 30,00 euro per i soci Slow Food e € 35,00 per i non soci
Sono disponibili 30 POSTI, quindi affrettatevi a prenotare ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE

Info e Prenotazioni:
per la Condotta Godo e Bassa Romagna: 3474524084 – slowfoodbassaromagna@gmail.com
per la Condotta Ravenna/Cervia: 335375212 – maurozanarini@gmail.com
Le prenotazioni verranno accettate entro mercoledì 21 ottobre, sarà possibile disdire entro e non oltre il 21 ottobre

Il menù del pranzo potrebbe subire variazioni in funzione della reperibilità delle materie prime: si prega di segnalare eventuali intolleranze e/o allergie al momento della prenotazione.
La visita e il pranzo sono all’aperto, su prenotazione e a numero chiuso per ragioni di distanziamento e sicurezza.
In caso di maltempo, la giornata verrà rimandata.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.