Birra e dintorni! (31 luglio)

Cosa c’è di meglio in questa calura estiva di una bella serata all’aria aperta degustando una buona birra artigianale insieme ad altri prodotti freschi e genuini ?
Nella splendida cornice dell’Antico Convento di San Francesco a Bagnacavallo, le condotte Slow Food Godo e Bassa Romagna e Slow Food Ravenna organizzano una degustazione di birre artigianali DELìRA accompagnate dai formaggi del Caseificio Boschetto Vecchio e dalla frutta dell’Azienda Agricola Rio del Sol.

             Slow Food Ravenna

VENERDI’ 31 LUGLIO ALLE ORE 20:30
Antico Convento di San Francesco
Via Luigi Cadorna 10, Bagnacavallo (RA)

Il costo della serata è € 15,00 euro per i soci Slow Food e € 18,00 per i non soci
Sono disponibili 35 POSTI, quindi affrettatevi a prenotare ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI’ 29 LUGLIO

Info e Prenotazioni:
per la Condotta Godo e Bassa Romagna: 3474524084 – slowfoodbassaromagna@gmail.com
per la Condotta Ravenna/Cervia: 335375212 – maurozanarini@gmail.com
Le prenotazioni verranno accettate entro mercoledì 29 luglio, sarà possibile disdire entro e non oltre il 29 luglio

I prodotti in degustazione potrebbero subire variazioni in funzione della reperibilità delle materie prime: si prega di segnalare eventuali intolleranze e/o allergie al momento della prenotazione.
La degustazione è all’aperto, su prenotazione e a numero chiuso per ragioni di distanziamento e sicurezza.
L’eventuale utile verrà inteso come contributo alle associazioni Slow Food Ravenna e Slow Food Godo Bassa Romagna.
In caso di maltempo, la degustazione si svolgerà al coperto.


La Birra DELìRA

A Ravenna, nel cuore della Romagna, è situato il birrificio artigianale I.C.B. Italian Craft Brewery, un progetto che nasce dalla voglia di trasformare una passione coltivata tra le mura di casa per diversi anni in una professione vera e propria. Dedizione, passione, curiosità, sono gli ingredienti che i fratelli Michele, mastro birraio, e Monica mettono in campo tutti i giorni e che accompagnano quotidianamente le loro scelte.
DELìRA è una birra semplice, adatta a tutti coloro che amano la qualità e la garanzia di un prodotto che rispetta l’originalità delle ricette e che racchiude in sé i sapori della tradizione brassicola in diversi stili.
Sito web: https://www.craft-brewery.it/


I formaggi di Boschetto Vecchio

Al Caseificio Boschetto Vecchio sono convinti che solo l’alta qualità delle materie prime possa dare forma a prodotti che non siano semplicemente buoni, ma autenticamente genuini. La loro sfida è produrre prodotti che conservino intatto l’intenso profumo dei pascoli di Conselice, dai formaggi freschi e stagionati, a quelli a pasta fresca come le mozzarelle fior di latte, fino a yogurt e latticini. E’ assicurato un controllo preciso e costante di tutta la filiera, garantendo ai consumatori freschezza e qualità proprio attraverso la tracciabilità del prodotto finale. La passione per la trasformazione del latte è inseparabile da quella per l’allevamento del bestiame: le 140 vacche di razza frisona e jersey che vivono nella tenuta sono allevate con amore e nutrite esclusivamente con foraggi coltivati nei campi dell’azienda come fieno, erba medica, mais insilato e cereali, evitando il più possibile l’uso di sostanze chimiche. Esse producono così latte del circuito “alta qualità” di cui il caseificio può vantare la prima certificazione italiana, nel lontano 1991.
Sito web: https://www.caseificioboschettovecchio.com/


La frutta di Rio del Sol

Sulle colline tra Forlì e Faenza, all’ombra della medievale Torre di Oriolo dei Fichi, l’azienda a conduzione familiare coltiva con sapienza da più di 40 anni ottime albicocche, pesche tabacchiere, nettarine, susine, kiwi, mele e pere, ma ora anche una straordinaria varietà di frutti nutraceutici come melagrane, mirtilli e lamponi. Viene selezionata la frutta più matura per ottenere succhi dissetanti e confetture genuine che rispecchiano i sapori tipici del territorio romagnolo e racchiudono la passione con cui l’azienda coltiva questa splendida terra. Si utilizzano la naturale vocazione dei terreni collinari e le più moderne tecnologie a basso impatto ambientale per estrarre da ogni frutto le più raffinate sfumature di sapore. La raccolta e il confezionamento della frutta vengono effettuati direttamente in campo, natura permettendo, al fine di garantirne la qualità.
Sito web:http://www.riodelsolfruit.it/


L’Antico Convento di San Francesco
Il Convento di San Francesco, risalente al XIII secolo, è l’edificio conventuale di più antica fondazione della città. Il complesso comprende la chiesa e il grande convento che ospita: la bella Sala Oriani o “Refettorio nuovo”, il chiostro, lo scalone monumentale e le sale del primo piano utilizzate come spazi espositivi, i sotterranei e il “solaio grande” detto anche Sala delle Capriate. Risalente alla metà del 1200, il convento di Bagnacavallo, fu uno dei primi sorti dopo la morte di San Francesco. Considerato che i primi conventi vennero edificati in luoghi di forte passaggio, dobbiamo dedurre che Bagnacavallo al tempo fosse un importante snodo stradale e una tappa per i viandanti. Il complesso conventuale subì ristrutturazioni ed ampliamenti nel corso dei secoli, i più importanti dei quali avvenuti nel 1460 e nel 1667 (lavori di Andrea Galegati). Assunse l’aspetto attuale alla fine del 1700, con gli interventi dell’architetto faentino Gioacchino Tomba. Dopo la soppressione degli ordini religiosi dovuta agli editti napoleonici, l’edificio divenne in gran parte di proprietà pubblica. Dal 1821 al 1959 il convento fu sede delle scuole pubbliche e durante la seconda guerra mondiale gli immensi sotterranei vennero adibiti a rifugio per la popolazione. Solo una piccola parte dell’edificio, nel Novecento, era abitata dai frati minori conventuali. Questa parte, dopo il trasferimento dei religiosi in altre sedi, non è più accessibile al pubblico. La gran parte di proprietà statale, è stata ristrutturata, destinata ad ospitare eventi espositivi o incontri pubblici e dal 2017 apre come struttura alberghiera.
Sito web: https://www.anticoconventosanfrancesco.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.