Cena d’autore con i pesci di Valle del 7 febbraio 2019

Presso l’Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “TONINO GUERRA” a Cervia [RA] Associazione Slow Food di Ravenna-sezione di Cervia e gli chef delle Piallasse Ravennati in collaborazione con gli studenti hanno preparato un menu con i prodotti Slow Food delle valli.

La cena/laboratorio aperta al pubblico che si è svolta ieri sera presso la bellissima sala ristorante/laboratorio dell’Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera è stato un ritorno trionfale per Cristina Cellini, Annalisa Santini e Mauro Zanarini in rappresentanza della Condotta Slow Food di Ravenna – sezione Cervia: prima di degustare il Vermouth al Sale di Cervia prodotto originale delle Officine del Sale [CERVIA] il Dirigente Scolastico, il Dottor Giorgio Brunet rilasciava la dichiarazione che “questi momenti di scambio tra studenti ed esperti del settore sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo di “competenze pratiche” e sociali per i nostri giovani studenti” dell’Istituto Professionale Alberghiero I.P.S.E.O.A. Tonino Guerra di Cervia “continueremo a collaborare per iniziative comuni atte a fare conoscere le eccellenze e di nicchia del nostro territorio”.

Il percorso avviato con la Condotta Slow Food di Ravenna – sezione Cervia e l’Istituto albeghiero di Cervia è partito con incontri/studio per diffondere una conoscenza del microsistema delle Piallasse Ravennati e del Preparco del Parco del Delta del Po’ dell’Emilia Romagna, sia sotto l’aspetto naturalistico che gastronomico.

“La Cena d’autore con Pesci di Valle è stata la prima serata – lo chef Magnifico dichiara ai commensali – speriamo di una lunga serie” nell’ambito delle iniziative previste per “i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, i cui destinatari sono gli alunni delle classi dell’ultimo triennio.

Questo è un video dei saluti finali da parte dei partecipanti all’evento con il coordinamento del mattatore Mauro Zanarini:

I.P.S.E.O.A. Cervia con Mauro Zanarini, Pierangelo Orselli e Pierino Civenni

L’Istituto Alberghiero di Cervia, per l’anno scolastico 2018/2019, ha progettato l’incontro-studio, svolto il lunedì scorso con gli chef delle Pialasse Ravennati, Pierangelo Orselli e Pierino Civenni e l’associazione Slow Food di Ravenna-Sezione Cervia. Durante l’incontro/laboratorio dove il tema portante della campagna è la lotta al cambiamento climatico a partire da una scelta quotidiana: il cibo, è stato molto animato e i ragazzi hanno partecipato attivamente con domande specifiche sulla provenienza delle materie prime.

La cena a tema, aperta anche al pubblico esterno, di ieri sera è stata una degustazione didattica delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio e contemporaneamente un’esperienza culinaria molto apprezzata da gli enogastronauti fedeli di SlowFood condotta di Ravenna e quelli della sezione di Cervia.

Inoltre è stata molto apprezzata da parte degli studenti la partecipazione del vignaiolo Emanuele Mattarelli – produttore dei Vini D.O.C. Bosco Eliceo , il quale, oltre a presentare i vini abbinati alle pietanze della cena si è soffermato con i ragazzi ad approfondire spetti sulla produzione e raccolta dell'”uva della sabbia”

Questo il menu della Cena d’Autore e le foto delle pietanze e delle bevande abbinate:

CENA D’AUTORE CON I PESCI DI VALLE”

Aperitivo di benvenuto a cura degli studenti dell’ I.P.S.E.O.A di Cervia

Antipasto

Carpaccio di cefalo di valle e erbe campestri

Primi

Tagliolini con vongole veraci nostrane della Piallassa Ravennate
Riso Carnaroli del Delta del Po IGP mantecato con il Lotregano

Intermedio

Anguilla a becco d’asino e polenta bianca

Secondo

Bosega zucchine e patate

Dessert

Sfogliata di pera, gelato alla lavanda e finocchio croccante

I vini

Aperitivo di benvenuto con Rosa X Emy, spumante rosè da uve fortana

Azienda Vinicola Mattarelli- Vigarano Mainarda (FE)

Bosco Eliceo Fortana frizzante doc

In occasione della cena è stato presentato “BVO” il Vermouth al Sale Dolce di Cervia firmato dalla famiglia Baravelli, società Calonga, dall’Officine del Sale e dalla Salina di Cervia.

BVO Vermouth

Si ringrazia Emanuele Mattarelli titolare della Cantina Mattarelli per l’aiuto fornito per l’organizzazione dell’evento, sempre sensibile alla promozione del proprio territorio e sempre disponibile verso le iniziative di Slow Food.

Appuntamento alla prossima CENA d’AUTORE

#CENADAUTORE #PESCIDIVALLE #IPSEOACERVIA #MATTARELLIVINI #BVOSALEDICERVIA #SLOWFOODRA


Slow Food Ravenna

Slow Food Condotta di Ravenna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.