Slow Food Ravenna Eventi

Eventi e Corsi della condotta Slow Food Ravenna trimestre novembre 2019 – gennaio 2020

PROGRAMMA TRIMESTRE NOVEMBRE 2019 – GENNAIO 2020

_________________

Lunedì 11 novembre 2019   Scuola Elementare RICCARDO RICCI _ Ravenna _ mattina e sera

Festa Orto in condotta 

La rete locale di Slow Food festeggerà così gli “Orti in Condotta alla scuola primaria Riccardo Ricci” Parteciperanno i protagonisti del progetto “Orti in Condotta alla scuola primaria Riccardo Ricci” e cioè le maestre, i nonni e le nonne, i genitori, i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto nonché i Soci  della Condotta Slow Food di Ravenna.

Link dettagli evento

____ ____ _____

Martedì 12 novembre 2019 Ristorante Molinetto  Punta Marina Terme ore 20,00

I Sapori della Solidarietà

Cena di beneficenza promossa da Slow Food e organizzata da Cittadinanza Onlus (www.cittadinanza.org) , un’associazione riminese di bambini con disabilità e gravi disturbi psichici e neurologici che vivono in condizioni di povertà in paesi dove la disabilità è spesso oggetto di esclusione. Cena di raccolta fondi nel format della sfida ai fornelli tra due squadre di “cuochi improbabili”: medici vs giornalisti. Al termine della serata i partecipanti saranno chiamati a votare la squadra vincitrice della sfida.

Link dettagli evento

_____ ____ _____

Domenica 17 novembre 2019 Gelateria via Mazzini  ore 17,00

Un pomeriggio di assaggi e nuove scoperte con la gelateria – locale amico Slow Food –  Il Divino e Five o’ clock.

Dopo aver portato il gelato in Sud Corea, i due gelatieri ravennati si preparano a stupirci con una nuova collaborazione: il tè in occasione dei 10 anni di uno dei più famosi blog sul tè in Italia, Five o’ clock, ha realizzato una merenda davvero speciale: 3 ricette a base di tè, un gelato, una salsa e un pancake, creati in esclusiva con le pregiate foglie di PETER’S TeaHouse e Matchastore, per far dimenticare del tè come rimedio per il mal di pancia e farci scoprire le ultime tendenze del settore.

Link dettagli evento

_____ ____ _____

Lunedì 18 novembre 2019 Circolo dei Buongustai  Fornace Zarattini  i lunedì alle ore 19,00

Ripasso in cucina

Incontri slow con i mangiari della tradizione. Serate dedicate ai soci dove si affronteranno dal punto di vista culturale e didattico i pilastri della cucina romagnola, dal 18 novembre 2019  all’11 maggio 2020: si inizia con i biscotti romagnoli, con la stessa ricetta si preparano gli zuccherini e la ciambella romagnola e le Caterinette [tipici biscotti di S.Caterina.

Link dettagli evento

_____ ____ _____

Sabato 23 novembre 2019 Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo. Dalle ore 09,00 alle 18,00

Convegno “ Indovina chi viene a pranzo? Esperienze e progetti di mense, cucine e cibo contro la povertà alimentare

Evento a cura delle associazioni coinvolte nel progetto “ Ecologia di Comunità” ; partecipa tra gli altri, l’attore Ivano Marescotti. Rivolto alla ristorazione e per tecnici e volontari.

Link dettagli evento

_____ ____ _____

Lunedì 25 novembre 2019 Officina del Ristoro  via Sansovino, 17  Ravenna   ore 9,00/19,00

Pari dignità fra prodotti e fra persone

Convegno che rientra nel progetto “Nutrire Ravenna 2019”, due mesi di iniziative per il contrasto alla povertà alimentare a Ravenna. Nelle mense sociali spesso giungono prodotti all’improvviso, occorrono perizia tecnica e conoscenza dei prodotti, attenzione alle diverse sensibilità, alle diverse culture e ad eventuali intolleranze per non sprecare nulla e per far diventare buoni prodotti non sempre di qualità.

Link dettagli evento

_____ ____ _____

Giovedì 28 novembre 2019 ore 20:00 AL DESERTO strada statale16 Adriatica fra Cervia e Pinarella.

Serata dedicata alla GUIDA OSTERIE D’ITALIA di SLOW FOOD che compie 30 anni

La serata si svolgerà al ristorante AL DESERTO di Roberto Bagnolini il quale con il suo staff ci proporrà un

menù a base di pesce di stagione al costo di € 30,00 a persona.

Seguirà menù dettagliato e vini.

_____ ____ _____

Sabato 30 novembre 2019 Osteria Passatelli  Ravenna   ore 12,00

Un pranzo per due

NutrireRavenna2019

Evento finale del progetto “Ristoranti Aperti” è curato dalle associazioni coinvolte nel progetto “Nutrire Ravenna 2019” per un’accoglienza a Ravenna di cittadini e ospiti. è una rete composta da associazioni di volontariato e di categoria, enti pubblici e privati insieme per affermare il diritto al cibo e contrastare lo spreco alimentare.

Link dettagli evento

_____ ____ _____

Mercoledì 4 dicembre 2019 Grand Hotel Mattei  Ravenna  ore 20,00

Cena degli auguri 2019

Evento con le Condotte Slow Food Ravenna e Godo Bassa Romagna e la cucina di Piergiorgio Parini e lo staff del Ristorante Benso di Forlì. Le condotte Slow Food di Ravenna e Godo Bassa Romagna collaborano per una serata conviviale dove potersi conoscere e scambiare gli auguri per un 2020 ricco di soddisfazioni per entrambe le condotte.

Link dettagli evento

_____ ____ _____

Venerdì 6 dicembre 2019 Casa Matha  Ravenna ore 17,00

Le Piallasse Ravennati: una opportunità.

Stato attuale e quale futuro. Convegno aperto a tutti quelli che vogliono bene a questi luoghi, senza polemiche ma costruttivo. Facciamo il punto sulla situazione attuale e da qui partiamo con idee chiare per ricostruire. Incontro dibattito sulle Pialasse Piomboni e Baiona e per presentare il progetto di Slow Food Ravenna per il recupero di questi ambienti. Al termine degustazione dei prodotti di valle al Ristorante Millelire, Salone dei Mosaici.

_____ ____ _____

Lunedì 9 dicembre 2019 Circolo dei Buongustai  Fornace Zarattini  ore 19,00

Ripasso in cucina

Secondo degli incontri slow con i mangiari della tradizione. Serate dedicate ai soci dove si affronteranno dal punto di vista culturale e didattico i pilastri della cucina romagnola. Si avvicina il Natale! Si prepareranno i cappelletti di magro e il tipico brodo delle feste con il cappone.

Link dettagli evento

Giovedì 12 dicembre 2019 UBUNTU – Via Punta Stilo 59 Ravenna ore 18:00

APERITIVO UBUNTU

In occasione del trentennale del Manifesto di Slowfood, l’associazione ha organizzato una serie di eventi in cui parte del ricavato sarà devoluto all’associazione ONLUS DELLA BIODIVERSITA’. Una tappa di questo percorso benefico si svolge presso la sede del negozio. Per l’occasione avremo l’opportunità di collaborare con lo chef Matteo Salbaroli de La Cucina del Condominio e con Alberto Ramilli della Tenuta il Plinio.

Link dettagli evento

_____ ____ _____

Da martedì 21 gennaio a martedì 25 febbraio Officine del sale – Cervia  ore 20,00

Master of Food: il vino.

In collaborazione con la condotta Slow Food Godo Bassa Romagna il corso sul vino promuove in sei lezioni un nuovo approccio per avvicinare al vino un pubblico sempre più ampio, concentrando una maggiore attenzione al concetto del “ buono, pulito, giusto e sano per tutti”

Link dettagli evento

_____ ____ _____

Sabato 18 gennaio 2019 Agriturismo Cà Ridolfi  Gambellara  ore 12,30

Cento cene e un pranzo per Slow Wine

Ci troveremo dalla Gianna per un pranzo per presentare i vini della nuova Guida Slow Wine, in occasione della 10^ edizione Slow Wine 2020. La proposta di Gianna anima ed azdora di Ca’ Ridolfi e dell’Associazione gemellata ”Il lavoro dei contadini”

Link dettagli evento

_____ ____ ____

Mercoledì 22 gennaio 2020 Istituto Alberghiero I.P.S.E.O.A. Tonino Guerra  Cervia

L’ oca  del  Mondragon

Manuela Tessari nel pomeriggio terrà una lezione didattica sulla tradizione dell’oca e assieme ai ragazzi dell’alberghiero preparerà la cena.

Programma in definizione, data da confermare.

_____ ____ ____

Mercoledì 29 / Giovedì 30 gennaio 2019 Istituto Alberghiero I.P.S.E.O.A. Tonino Guerra 

CerviaGiornate del maiale, la festa del maiale grasso di Romagna.

Quest’anno, per la nostra festa tradizionale, faremo una eccezione e ci trasferiremo a Cervia, presso l’Istituto Alberghiero, dove il protagonista principale della giornata sarà il maiale. Il giorno dell’uccisione del maiale, che per tradizione avveniva il 17 gennaio giorno di Sant’Antonio Abate,  tutta la famiglia, o una comunità intera, si trovavano per la lavorazione delle carni, una parte delle quali veniva cotta e mangiata in un convivio immediato che si protraeva per gran parte della giornata, intanto qualcuno legava coppe e salami, altri rigiravano i ciccioli messi a bollire per ore nel paiolo. La condotta vuole riproporre questa esperienza anche ai ragazzi e professori  che non l’hanno già vissuta e che non la conoscono.

Programma in definizione, data da confermare.

I Giovedì della Pesca sostenibile e pesce locale nella nostra cucina.

Cena sociale presso il ristorante Millelire Salone dei Mosaici [RA]

Una sequenza quindicinale di cene tematiche sulla pesca sostenibile e sulla valorizzazione del pescato locale invitando anche esperti del settore. In cucina Pierangelo Orselli con lo staff del ristorante. Costo ai soci dai 20 ai 30 euro più il vino. Sala riservata a Slow Food. Il ristorante riconosce a Slow Food il 10% dell’incasso che ci permetterà di finanziare un progetto delle comunità del cibo con la Scuola Elementare Ricci, Istituto Agrario di Ravenna e Istituto Alberghiero di Cervia.

Programma in definizione, data da confermare.

_____ ____ _____

SLOW MEDICINE A RAVENNA

Inizio 2020 convegno dove presenteremo la realtà ravennata di Slow Medicine, un programma di iniziativa e focus del convegno con titolo ed argomento ancora da concordare. 


Slow Medicine è un movimento, un progetto culturale, un’associazione di cittadini, pazienti, professionisti che si confrontano e si impegnano per la costruzione di un modello di salute condiviso, basato su sobrietà, rispetto e giustizia.
Slow Medicine cresce se la rete si amplia, si arricchisce, sviluppa idee e progetti.
Programma in definizione

_____ ____ _____

Programma trimestrale della Condotta Slow Food Ravenna

#SLOWFOODRAVENNA 

VERSIONE PDF

https://slowfoodravenna.it

contatta@slowfoodravenna.it