La Cena di Pesce del Mar Adriatico organizzata dalla Condotta Slow Food di Ravenna, dal titolo “IL PESCATO D’ABRUZZO” si è rivelata una vera esperienza culinaria di tre ore in perfetto stile SLOW FOOD.

In un contesto molto religioso i 50 enogastronauti di ieri sera hanno, all’unisono, apprezzato la qualità e la pulizia e semplicità dei piatti sorprendenti preparati dallo Chef Gennaro D’Ignazio del Ristorante Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi – e hanno capito il valore della “BOTTIGLIA” un riconoscimento assegnato dagli esperti della guida Slow Food alle “Osterie d’ITalia 2019” ai locali d’Italia che curano gli abbinamenti con i vini, soprattutto del proprio territorio. La personalizzazione della carta dei vini secondo il proprio gusto e un lavoro di ricerca personale: la ricerca che ci ha permesso di degustare il pescato dell’adriatico come tonno proveniente da “catture straordinarie” , merluzzo e sogliole, pescatrici con la “testa”, rigorosamente nel piatto, abbinato al Brut Pecorino [Torri Cantine] e il rosè Cerasuolo d’Abruzzo [Rosarubra].

Dopo la cena di ieri sera ci siamo chiesti: “ma se questa è la cena che ha ricreato a 280 km di distanza dalal sua cucina, in quale magica atmosfera saremo immersi quando ad aprile prossimo saremo suoi ospiti a Roseto degli Abruzzi, nella sua Vecchia Marina?”. Ci immaginiamo un luogo “sacro” dove non solo si mangia bene, ma si sta bene, dove le grandi materie prime del territorio abruzzese sono proposte in piatti che guardano a tradizioni antiche a un prezzo accessibile a tutti. Un luogo fatto di persone e di storie come quelle che ci ha raccontato in questa splendida serata “abruzzese” il nsotro amicoslow Gennaro.

A ravenna ieri sera abbiamo assaggiato “il mare Adriatico” in un morso!
Grazie a Gennaro e al suo staff da tutti noi della Condotta Slow Food di Ravenna.

Dopo i filmati in diretta streaming visualizzabili sulla WEBTV SLOWFOODRAVENNATV

questa è la galleria dei momenti clou di ieri sera:

#RistoranteVecchiaMarina #Pecorino #CerasuolodAbruzzo #CENASLOW #SLOWFOODRA #SLOWFOODRAVENNATV #pescefresco #pescebuono


Slow Food Ravenna

Slow Food Condotta di Ravenna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.