Laurent e Vanni con l’ostrica d’oro di Goro

Alla scoperta dei prodotti del Delta del Po (4/6)

Sabato 4 GIUGNO 2022

Costo complessivo:  €. 50,00 (€. 12,00 le ostriche + 38,00 il pranzo)  per soci ed amici

Info e Prenotazioni:
prenotazione entro il 01 giugno 2022 al 335 375212 / slowfoodravenna@gmail.com       
Posti disponibili n. 25
Visti i pochi posti a disposizione, per chi fosse interessato, consigliamo di prenotarsi in fretta.
Non mancate!

Ore 8,45 Ritrovo presso Pala De Andrè  destinazione Goro

Ore 10,00 Arrivo presso il luogo della lavorazione dell’ostrica dove due soci della Cooperativa Sant’Antonio, Laurent e Vanni, si dedicano all’allevamento di questo mollusco.
Edoardo Turolla, pescatore, biologo e docente di acquacoltura e Molluschicoltura presso l’Università di Ferrara e Bologna ci guiderà alla scoperta di questo mollusco introdotto nella Sacca di Goro solo nel 2015. Grazie alla passione di alcuni soci della Cooperativa Sant’Antonio viene attivato il primo allevamento in Emilia Romagna unicamente dedicato alle ostriche e che oggi è l’unico sul territorio nazionale ad avere un prodotto 100% italiano, tecnologia compresa. Sarà molto interessante la visita allo Schiuditoio dove nascono le ostriche.

Passeremo poi alla degustazione delle tre varietà di ostriche: Sant’Antonio bianca, Black e Golden abbinate allo Spumante Rosa X Emy da uve fortana della Cantina Mattarelli di Vigarano Mainarda

Il costo per persona è di 12 euro.

Al termine andremo in laguna per una visita veloce all’allevamento di ostriche passando per il Porto di Goro.

Ore 13,00 Pranzeremo nel chiosco Da Filippo, pescheria, friggitoria un luogo informale dove si mangia il miglior pesce della zona, solo pesce rigorosamente freschissimo. Si rifornisce giornalmente dal Mercato Ittico Comunale di Goro di fronte e a 20 mt dal suo locale. Solo pesce fresco, non hanno congelato, non fanno pasta, non hanno dolci.

Il menù

  • Piatto di crudo
  • Cappa santa
  • Fritto
  • Grigliata
  • Brodetto con anguilla e polenta

Il vino

  • Bosco Eliceo  Bianco Frizzante – Cantina Mattarelli
  • Bosco Eliceo  Fortana Frizzante – Cantina Mattarelli

Ore 16,00 Arrivo all’azienda agricola Marino Fogli a Lido degli Scacchi di Comacchio che produce i vini doc Bosco Eliceo. Marino ci racconterà la storia di questo territorio, i suoi vini e i prodotti che si abbinano. Visiteremo il vigneto e ci verrà presentato il progetto de L’Ursciola, vino antico ed atoctono dei dossi sabbiosi del Bosco Eliceo.