Saline di Cervia

Alla Scoperta del Sale di Cervia (23/10)

Sabato 23 ottobre 2021 ore 15:30

In collaborazione con Slow Food Godo e Bassa Romagna e Slow Food Faenza e Brisighella, abbiamo deciso di dedicare un pomeriggio allo scoperta delle Saline di Cervia, in particolare della SALINA CAMILLONE, in cui viene preparato il SALE “DOLCE” di Cervia, Presidio Slow Food dal 2004.
Il Sale dolce di Cervia è unico al mondo. Le sue peculiarità organolettiche ne fanno un sale “dolce”, perché privo dei cloruri amari.
Questo deriva sia dalle condizioni ambientali nelle quali si trova a maturare, sia per l’attività umana, che ha orientato negli anni la natura in modo da produrre un sale con queste caratteristiche.
Un sale, quello di Cervia, marino integrale.
Verremmo guidati in un interessante percorso di circa 90 minuti nell’antica salina artigianale, l’ultima rimasta delle circa 150 esistenti prima della trasformazione degli anni ’50, durante il quale ci verranno spiegate e mostrate le varie fasi di lavoro in salina.
Successivamente, saremo graditi ospiti a Cervia presso le OFFICINE DEL SALE, in Via Evangelisti n. 2, dove avremo modo di concludere la giornata con un ricco aperitivo tipico cervese a base di vino o cocktail con prodotti al Sale di Cervia accompagnanti da stuzzichini, bruschette e l’immancabile piadina.
Il ritrovo è previsto per le ore 15:00 presso il Centro Visite Salina di Cervia e alle 15:30 inizieremo la passeggiata.
Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo.

CONDIZIONI

Obbligatori il Green Pass e la mascherina.
Sono disponibili 25 POSTI, quindi affrettatevi a prenotare entro mercoledì 20 ottobre 2021.

Prezzo: € 20,00 per i Soci Slow Food e € 23,00 per gli amici non Soci.

PRENOTA “ALLA SCOPERTA DEL SALE DI CERVIA”

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.