SlowFoodItalia

Notizie e consigli dal mondo Slow - Newsletter di Slow Food Italia

Contribuisci a cambiare con noi il sistema alimentare per disegnare un futuro migliore

ASSOCIATI
Entra a far parte di Slow Food. Ridai valore al cibo, rispetta chi lo produce, prenditi cura del Pianeta. Scegli la condotta più vicino a te: Ravenna

Associati

RINNOVA
Insieme possiamo cambiare il mondo: continua a far parte di Slow Food. La tua condotta di Ravenna

Partecipa

PARTECIPA
Le iniziative delle Condotte Slow Food: scopri quelle più vicine a te e che ti interessano come quella di Ravenna

Assemblea della Rete

Insieme per parlare del futuro di Slow Food

Il Consiglio Nazionale ha convocato l’Assemblea della Rete di Slow Food Italia per il giorno 11 maggio 2019 a Genova. I lavori si terranno al Centro Congressi di Genova, presso i Magazzini del Cotone nel Porto Antico, dalle 10 alle 17.
All’Assemblea della Rete possono partecipare tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa e tutti i membri delle Comunità Slow Food già riconosciute.

Slow Fish
Appuntamenti con pizza, pani, pasticceria… e pesce dimenticato
GUIDA SLOW FISH – Slow Fish è young! Incontri per le scuole e le famiglie

Un evento nel quale tutti sono invitati a scrivere un pezzo del futuro del mare e a mettere in atto i comportamenti virtuosi per preservarne le risorse non può non riservare una ricca parte del programma per i bambini e i ragazzi, quelli che di questo futuro dovranno scriverne il maggior numero di pagine.

Alla scoperta della cucina dei Maya, con Karla Enciso
Pino Cuttaia, il contadino del mare

Una chiacchierata con lo chef Pino Cuttaia composta da rumore di mestoli, sfrigolii e dai consigli che indirizza agli assistenti in cucina. Leggi tutto
I consumi di pesce in città – Cattive abitudini e buone pratiche
Segnali di fumo dalla costa irlandese con Sally Barnes

Sally ritorna a Slow Fish, testimone di un’antica conoscenza che per secoli è stata parte della vita lungo la costa irlandese: l’affumicatura del pesce. Leggi tutto
Creazioni al fresco – La nuova vita degli striscioni in Pvc
Riciclo? Musica per le mie orecchie! Scatta l’operazione ecologica

Hanno nomi strampalati. Sono cinque musicisti con la passione per l’ambiente e, come eroi della differenziata, formano la band Ritmiciclando. Leggi tutto
Laboratori del gusto
Scuole di Cucina
Appuntamenti a tavola

Le comunità Slow Food:
una rete unica al mondo che diventa realtà

Le sfide legate al sistema alimentare e alla tutela del pianeta sono sempre più urgenti e complesse. È necessario unire le forze e quindi individuare nuove e più semplici forme di associazione che possano contribuire a diffondere e amplificare la filosofia del buono, pulito e giusto.

Le comunità Slow Food sono una risposta, la dimostrazione rafforzata che la rete di comunità locali che da sempre ha caratterizzato il movimento è una rete globale, che abbraccia il mondo e che con esso cammina per un cambiamento positivo. Ve ne presentiamo alcune.

I consumi di pesce in città – Cattive abitudini e buone pratiche

Un miele ad alta quota: il Presidio dell’ape nativa della Sierra Norte di Puebla

Sulla catena montuosa della Sierra Norte, in Messico, vive una speciale razza di ape. Slow Food ha intervistato Tania Guadalupe García Guerra, coordinatrice del Presidio, e Rubén Chico Cruz, tecnico ed esperto di meliponicoltura.

Il nuovo TTIP parte con l’ok dell’Italia

Pensavamo che il TTIP fosse stato archiviato, dopo una battaglia di anni. Nonostante la posizione chiara dell’opinione pubblica, l’UE ha continuato a negoziare sottotraccia per diversi altri accordi di libero scambio che, come si è reso evidente, vanno incontro principalmente gli interessi delle grandi aziende.

Quando i robot sostituiranno i contadini

Quella che si sta aprendo, o si aprirà in un futuro molto prossimo, è una nuova frontiera della meccanizzazione in agricoltura che, dopo la rivoluzione verde degli anni ’60, sembra andare incontro a una nuova era in cui l’uomo viene definitivamente espulso dalla campagna.

LEGGERE FA BENE

ESSERE INFORMATI TI FA VIVERE MEGLIO.

#SLOWFOODRA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.