Zero Plastica in Baiona (5/6)

CHIAMATA PUBBLICA PER RIPULIRE DALLA PLASTICA LA BAIONA

L’iniziativa domenica mattina 5 giugno per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

In occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, domenica 5 giugno, Slow Food Ravenna e Trail Romagna artefice dell’evento è fra le associazioni promotrici e organizzatrici dell’iniziativa “Zero plastica in Baiona”, un invito a tutti gli ecologisti e le persone che hanno a cuore la natura ravennate per ripulire insieme dai rifiuti di plastica la grande Valle Baiona, fra la pineta e il mare, a nord della città.

L’appuntamento è a partire dalle 9:00 fino alle 12:30 e prevede i seguenti punti di raccolta, in barca, canoa e a piedi:

  1. IMBARCO ISOLA DEGLI SPINARONI
    (Traversa di via Baiona) – Trail Romagna e Associazione Isola degli Spinaroni;
  2. MARINA ROMEA
    (viale Italia 174) – Plastic Free;
  3. PORTO CORSINI
    (parcheggio tra Cavallo Felice e campo sportivo via Baiona) – Legambiente Circolo Matelda, Pro Loco Porto Corsini, Pro Loco Marina Romea, Residence il Sole;
  4. PIALLASSA BAIONA (Ponte dei Gruccioni) – Associazione Verde Blu – Canoa Uisp Ravenna – Slow Food Ravenna;

CAPANNO SULLA PIALLASSA BAIONA  Organizzazione Slow Food Ravenna  Capanno n. 90 del Paradiso (dal Ponte dei Gruccioni – percorso P3). Pasta party per tutti.

Cosa portare?
Guanti tipo da giardinaggio, scarpe comode, pinza raccogli rifiuti, se l’avete… Quello che non riuscite a portare ve lo fornirà l’organizzazione, ovviamente insieme ai sacchi.

Come comportarsi durante la raccolta?
– Cercate per quanto possibile di differenziare il tipo di rifiuto che raccogliete ma l’importante è rimuoverlo nell’ambiente. Il vetro viene raccolto in sacchi separati (sporte di plastica rigida)
– Quando un sacco è pieno, chiudetelo e lasciatelo nell’area in cui vi trovate: lo recupereremo in fase di chiusura di raccolta.
– Se un rifiuto è pericoloso, non rimuovetelo.
– La raccolta dura 2 ore, ci ritroveremo al punto di partenza. Ovviamente ognuno è libero di andare quando e come vuole.

Il punto di ritrovo e di raccolta per Slow Food è il n. 4 Pialassa Baiona
Evento aperto a tutti: adesioni tramite la compilazione del form sul sito www.trailromagna.eu