Sapore di Sale

Sapore di Sale è una manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città.

La Rimessa del Sale

La Rimessa del Sale, in dialetto romagnolo “Armesa de Sel”, è il momento centrale della Festa Sapore di Sale di Cervia. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione con la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena.

La Rimessa del Sale è un’antica tradizione che si rinnova ogni anno e che trae origine, storicamente, dai festeggiamenti che i salinari allestivano al termine della dura stagione di lavoro, nel mese di settembre. Era un momento di gioia collettiva che vedeva i lavoratori del sale protagonisti assoluti con le loro famiglie: lunghe file di burchielle, le imbarcazioni a fondo piatto utilizzate per il trasporto del sale, si muovevano dalle saline ai magazzini e qui sostavano per il controllo e lo stoccaggio della preziosissima merce, chiamata infatti “oro bianco”.

Il Sale marino artigianale di Cervia

Il Sale della Salina artigianale Camillone è Presidio Slow Food. Il sale è il protagonista nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche.     

All’interno della festa molte sono le iniziative promosse da Slow Food Ravenna Sezione Cervia che ci vedono protagonisti: cene, laboratori del gusto, dibattiti, convegni, chiacchierate, focus sui presidi e sulle tematiche ambientali legate al mare.

Diventa socio Slow Food
la Condotta di Ravenna ti aspetta!