Antichi Greci in festa alla scuola “Ricci”, rispettando l’ambiente

Antichi Greci in festa alla scuola “Ricci”, rispettando l’ambiente

Grande festa di carnevale alla  “Ricci”, con maschere ricavate da materiali di riciclo

Martedì grasso, tutti i bambini delle classi della scuola Riccardo Ricci si sono mascherati per la loro sfilata lungo il corridoio della scuola.

Un evento, molto atteso dai 400 ragazzini, che ritorna dopo la triste pausa della pandemia.

I piccoli hanno sfilato indossando maschere a tema, prodotte da loro stessi con materiali di riciclo, coerentemente con il progetto educativo ambientale ed alimentare sostenuto dalla Condotta di Slow Food Ravenna. Nel giardino della scuola è presente, infatti, l’orto biologico che rimane il filo conduttore delle azioni formative che coinvolgono anche i nonni.

Le classi  1 ^ A e B hanno realizzato maschere di animali; 1^ C di farfalle; 2^ A, B, C ortaggi e frutta; 3 ^ A, B preistoria (Flinstones ); 3 ^ C dinosauri; 4^  A, B, C, antichi egizi; 5^ A, B, C antichi greci.

E’ stata una mattinata di canti, balli e scherzi pensati e coordinati da due maestre animatrici: Roberta Capucci e Giulia Bragonzoni .

Tutte le insegnanti indossavano, così come i loro alunni, le maschere realizzate nei laboratori creativi con materiali di riciclo.

E non potevano mancare, tra gli spettatori , i nonni e, soprattutto, le nonne ortolane che hanno contribuito a confezionare le maschere.