Cibo e magia nelle fiabe, ne parliamo alla Classense

Cibo e magia nelle fiabe, ne parliamo alla Classense

Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 17.00,  sala Dantesca della Biblioteca Classense in via Baccarini n.3, si terrà la presentazione del libro: Il mangiafiabe, le più belle fiabe italiane di cibi e magia, a cura di Bianca Lazzaro con illustrazioni di Lucia Scuderi, Donzelli Editore.

Il volume raccoglie più di cento fiabe tratte dalla tradizione italiana popolare che, in qualche modo, hanno a che fare col cibo.

A commentare i testi che ci parlano di re e principesse, contadini e calzolai, orchi e streghe, ma anche di cibo e di fame, sarà Massimo Montanari, professore emerito dell’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell’alimentazione”. E’ stato pioniere in questo campo di studi. I suoi lavori – una trentina di volumi e numerosi saggi – hanno avuto risonanza internazionale e sono tradotti in molte lingue.

La presentazione è realizzata da Slow Food Aps Ra, in collaborazione con il Comune e l’Istituzione Biblioteca Classense, con il sostegno di Camst Group.

Condurrà l’incontro Oscar Manzelli, giornalista, volontario slow food.

Alcuni volontari di Nati per leggere  aiuteranno i presenti ad interpretare i brani tratti dalle fiabe del volume, scelte da Montanari.

L’evento rientra nel programma di manifestazioni collegate alla mostra “C’era una volta, favole e fiabe dalle raccolte classensi” che si svolgerà presso la Classense, corridoio grande, dal 16 dicembre 2023 al 2 marzo 2024.