Il suolo: agricoltura, ambiente e territorio

Il suolo: agricoltura, ambiente e territorio

” Il suolo è la pelle del nostro pianeta. Quel sottile strato superiore della crosta terrestre che rappresenta l’interfaccia fra terra, acqua e aria” (FAI 2023)

Comunicato stampa

Delegazione Fai Ravenna e Slow Food Ravenna presentano

“Ravenna dopo l’alluvione. Il tempo della conoscenza e delle responsabilità anche individuali” 

“Il suolo: agricoltura, ambiente e territorio”

Lunedì 11 marzo ore 17.30 – Casa Matha, Piazza A. Costa, 3 – Ravenna

Prosegue il ciclo di incontri dedicati all’ambiente promosso dalla Delegazione Fai di Ravenna in collaborazione con Slow Food Ravenna: lunedì 11 marzo, alla Casa Matha, alle 17.30, l’appuntamento verterà su “Il suolo: agricoltura, ambiente e territorio”, con interventi di Paolo Mannini, agronomo membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e dell’Accademia dei Georgofili e Antonio Venturi, agronomo e Presidente del Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola.

La riflessione verterà in particolare sul ruolo del suolo e sulla sua salvaguardia. Il suolo agricolo ha un ruolo assolutamente fondamentale per la vita sulla terra: permetta la produzione del cibo necessario ad alimentare la popolazione, influenza la presenza di un microbioma favorevole, mitiga l’effetto serra e può ridurre gli effetti del dissesto idrogeologico.

I tecnici agronomi di Astra Innovazione e Sviluppo, Andrea Soli e Sofia Francesconi, parleranno della salvaguardia della biodiversità, presentando il caso di studio di un ecosistema autosufficiente, multifunzionale, con elevata diversità biologica e proporranno tecniche per la progettazione e realizzazione di una foresta giardino auto sostenibile e in equilibrio con l’ambiente.

Il ciclo, dedicato al tema “Ravenna dopo l’alluvione. Il tempo della conoscenza e delle responsabilità anche individuali”, si propone di aiutare a comprendere le molteplici e diversificate conseguenze dei cambiamenti climatici in atto e le esigenze di tutela delle aree di pregio ambientale.

«Il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, da tempo si impegna a mettere in relazione agricoltura e paesaggio, soprattutto con i giovani, con vari progetti educativi a tema agricolo, per “imparare dalla terra”. Oggi il cambiamento climatico ci impone nuove riflessioni su questa “pelle” del nostro pianeta”. (Claudia Giuliani, Capo Delegazione Fai Ravenna).

«Il suolo ha un ruolo fondamentale per alimentare la popolazione mondiale che è in continuo aumento sul nostro pianeta. Nonostante questa funzione basilare per l’umanità, il suolo è continuamente minacciato da uno sconsiderato e progressivo suo consumo per la costruzione di opere civili e private. Il terreno è così soggetto ad un continuo impoverimento della sua fertilità». (Barbara Monti, Presidente Slow Food Ravenna Aps).

 

0 Comments
Leave a reply