“Grani & Amore” è un evento gastronomico unico di Slowfood Ravenna. Un evento che celebra la biodiversità e il patrimonio agricolo e gastronomico italiano, imperniato su una “cena – Degustazione a quattro mani”, a base di grani autoctoni romagnoli con Matteo Salbaroli, chef e Patron di ristorante l’Acciuga di Ravenna e con lo chef Dimitri delle Officine del Sale di Cervia.
L’appuntamento è per il giorno 20 marzo alle ore 19,00, presso le suggestive Officine del Sale di Cervia.
La serata, di approfondimento e degustazione, si colloca all’interno della campagna “Tutta farina del nostro sacco” con cui Slow Food Italia, l’Alleanza Slow Food dei cuochi e la rete Slow Grains valorizzano la biodiversità dei cereali tradizionali. Un obiettivo reso esplicito dal il “MANIFESTO” di Slow Grains.
Slow Food si rivolge quindi a contadini, mugnai, panettieri, ristoratori che insieme vogliono decidere del loro futuro per produrre azioni in difesa del pianeta e della salute attraverso la proposta di piatti a base di grani e frumenti locali, ricette del recupero a base di pane, serate a tema e incontri dedicati con coltivatori, mugnai, trasformatori.
PROGRAMMA DELLA SERATA
19,00 Laboratorio & Aperitivo
Accoglienza dei partecipanti con un aperitivo di benvenuto. Breve intervento sui grani autoctoni romagnoli e italiani e il loro ruolo nella salvaguardia della biodiversità. Sarà presente il dott. Stefano Tellarini, agronomo, tecnico di ARGRA, autore di numerosi volumi sui grani Romagnoli. .
Menù Aperitivo
- Focaccia all’ aglio nero (con farina forza 0) e sarda in saor
- Crescioncino di Piadina (tipo 1 ) lattuga aringa e raviggiolo
20,00 Cena Degustazione
Un menù degustazione esclusivo preparato dagli Chefs; ogni portata sarà a base di grani autoctoni, reinterpretati con creatività e rispetto per la tradizione; ogni piatto sarà accompagnato da una selezione di vini delle migliori cantine locali e dagli oli extravergine d’oliva più pregiati.
Menu cena
- Antipasto: frittella di baccalà croccante con spuma di patate allo zafferano, cipolla rossa marinata e colatura di alici.
- Primo piatto: spaghetto all acciuga, panfritto e limone
- Secondo piatto: brodetto di pescato locale in crosta di pane
- Dolce: sbrisolona con Ricotta Spadoni e fichi
COSTO
Costo di Partecipazione alla cena ore 20,00
40 euro soci
45 euro non soci
Laboratorio & aperitivo ore 19:00
Euro 10,00
“Grani & Amore” è più di una cena: è un viaggio attraverso sapori, tradizioni e storie che raccontano il legame profondo tra la terra e le persone. Un’esperienza unica che unisce cultura, gastronomia e divertimento.
CONTATTI
Per informazioni e prenotazioni:
Officine del sale
0544976565