Officina Ubuntu e la Rete Giovani – Un aperitivo di successo!

 

Un grande applauso ha accolto i ragazzi del corso di Operatore Agroalimentare di ENGIM Ravenna, che Mercoledì 22 Novembre hanno cucinato in occasione dell’aperitivo all’Officina Ubuntu, organizzato in collaborazione con la Rete Giovani di Slow Food Ravenna.

 

4 Finger Food, Bigné ai formaggi romagnoli su fonduta di parmigiano reggiano, Carbonara scomposta nel nido, Crostino di cavolo nero e lardo di mora romagnola e Crema di zucca al profumo di aglio nero d.o.p. di Voghiera hanno entusiasmato i partecipanti!

Bravissimi i ragazzi e speriamo in una bella collaborazione con Officina Ubuntu, che diventa Locale Amico di Slow Food Ravenna Rete Giovani.

In tanti hanno chiesto notizie e approfondimenti su questa attività. Ecco qui di seguito qualche informazione.

Ah! Non dimenticatevi di acquistare i loro Pandori e Panettoni, li trovate anche in Piazza del Popolo durante le feste natalizie 🙂

Cosa significa “Ubuntu”?

Io posso essere io, solo attraverso voi e con voi.

Si può anche tradurre in modo grossolano con “senso di umanità”. Nessuna frase si addice di più per rendere il senso di quest’attività.

Officina Ubuntu nasce in febbraio 2016 grazie alla direttrice dell’istituto ENGIM: Rina Giorgietti ed è la prima impresa formativa del territorio, senza fini di lucro.

Il corso di “operatore del punto vendita” è strettamente collegato al negozio, in quanto, sono proprio gli studenti dell’istituto che metteranno in pratica le nozioni acquisite a scuola, sempre accompagnati da un tutor.

Gli studenti grazie al negozio possono avere un primo approccio concreto con il mondo lavorativo. Il fatto che l’attività non è a scopo di lucro implica che i prezzi hanno un ricarico molto basso.. e i guadagni vengono rinvestiti in attività formative.

All’interno della bottega potrete trovare prodotti equo-solidali ma soprattutto eccellenze del territorio.

C’è una ricerca avviata e una collaborazione con aziende già affermate o con aziende che stanno nascendo, delle start up, aziende che producono prodotti di eccellenza e di nicchia, valorizzando sempre il nostro territorio. 

Il valore aggiunto dell’attività è proprio questo: prodotti genuini, ricercati, scelti dai docenti e dagli alunni stessi. 

Cosa aspettate? Fate compere da Ubuntu! Ecco i loro orari di apertura!

OFFICINA UBUNTU

Via Punta Stilo 59

Lun-Ven 9:00 14:00

Mar-Gio anche il pomeriggio fino alle 17:00

Il Sabato fino alle 13:00