Lòm a Mêrz 2021 (dal 26/2 al 4/3)

Lòm a Mêrz 2021 (dal 26/2 al 4/3)

U J’ ERA UNA VOLTA – C’ERA UNA VOLTA,
LE FAVOLE DELLA TRADIZIONE

Tracce indelebili in Terra di Romagna
Dal 26 febbraio al 4 marzo 2021

Questa è un’annata molto difficile che non ci da la possibilità di condividere in presenza l’evento dei Lumi di Marzo, che ogni anno la Comunità Slow Food Ravenna e Il lavoro dei contadini della Romagna organizzano per promuovere la tradizionale usanza dei Lumi, gli antichi riti propiziatori che si svolgevano nelle nostre campagne e vedevano intorno ai fuochi gli allegri trebbi contadini che salutavano l’inverno sperando in una nuova stagione proficua.
La scelta di continuare a promuovere l’evento è stata quella di proporre dirette video con le riprese dei fuochi, ma fatte in sicurezza e mantenendo le distanze.
Come ogni anno è stata scelta una tematica e nel 2021 la “Favola” sarà il filo conduttore del progetto.
Uno dei principi più importanti dell’Associazione Slow Food, è quello di lavorare in rete con le realtà presenti sul territorio per mantenere le tradizioni e fare in modo che “I Granai della Memoria” siano sempre pieni.

Per scaricare il programma completo degli eventi utilizza questo link: http://www.illavorodeicontadini.org/wp-content/uploads/2021/02/libretto-lom-a-merz-2021.pdf 

Come Condotta di Ravenna e come Fiduciaria, aderiamo con grande entusiasmo e abbiamo pensato a una narrazione in video avvalendoci della collaborazione del Circolo degli Attori di Ravenna.

Mercoledì 3 marzo alle ore 20:30
Diretta streaming sulla pagina facebook de Il Lavoro dei Contadini
https://www.facebook.com/il.contadini
Potrete collegarvi sulla pagina facebook de Il Lavoro dei Contadini per vedere in anteprima il video realizzato dalla Condotta di Ravenna

Giovedì 4 marzo alle ore 21:00
Diretta streaming sulla pagina facebook di Slow Food Ravenna
https://www.facebook.com/slowfoodravenna
Slow Food Ravenna, in collaborazione con Il Circolo degli attori, presenta:
Un tesoro di insegnamento….
La bellissima voce di  Cristiano Caldironi e la sapiente professionalità di Roberto Morellini ci trasporteranno in una realtà che ci farà capire il grande valore della nostra Terra Madre.
Interverranno: Maria Angela Ceccarelli, Mauro Zanarini, Giuseppe Bellosi (etnologo, glottologo e poeta), Lea Gardi (Presidente Associazione il lavoro dei Contadini), Cristiano Caldironi (Circolo Degli Attori) regista e narratore del video.
Cristiano Amato gestirà l’incontro alle ore 21:00 in diretta Streaming, termine del collegamento ore 21:30/21:45
Vi aspettiamo numerosi con le vostre domande e i vostri commenti alle ore 21:00 per un appuntamento con la magia della favola. Vi invitiamo a fare con noi un brindisi collettivo che sia di auspicio per un 2021 … diverso!

Maria Angela Ceccarelli – Fiduciaria Slow Food Ravenna