Orto in Festa

Orto in Festa

I bimbi e i nonni ortolani che hanno zappettato, seminato e innaffiato l’ orto nel cortile della scuola Riccardo Ricci vogliono condividere con la città il frutto del loro lavoro

Sabato 3 giugno dalle ore 10.00 si ritroveranno allo Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna le 15 classi, per un totale di 355 bambini, che hanno partecipato in quest’anno scolastico all’iniziativa, promossa da Slow Food .

Il progetto dell’orto offre ai bambini l’opportunità di conoscere da vicino la
biodiversità, scoprire la stagionalità e il ciclo di vita degli alimenti. Li accompagna verso una transizione ecologica e culturale.
“ L’orto diventa in questo modo un vero e proprio facilitatore di comunicazione, capace di far osservare il mondo alimentare nella sua complessità, dalla produzione al consumo. E’ un progetto di educazione alimentare ed ambientale che coinvolge tutta la scuola e le famiglie”: raccontano le insegnanti Rosa Angela e Eleonora Riposati con la dirigente Maria Guiati.

L’orto , grande 150 metri quadrati più una piccola serra, diventa un’aula all’aperto dove si sviluppano valori come il senso di responsabilità e dell’attesa: il seme germoglia, cresce e dà i frutti anche grazie alla pazienza, la costanza e la cura.

Al progetto hanno partecipato, dedicando il loro tempo, i nonni: Gianni Boattini, Gianni Cavestro, Benedetto Giannelli, Gaetano Michieletti, Roberto Milandri, Angelino Tramonti e Mauro Zanarini.
Le nonne: Stefania Gatti, Gigliola Graziani, Maria Teresa Mancini, Ines Molinari, Marilena Palmieri, Renata Ragazzini e Tiziana Vanzi.

Loro hanno portato a scuola le macchine da cucire e , durante i mesi più freddi, hanno realizzato con i ragazzi delle sportine con vari tessuti per il trasporto dei vegetali.

Hanno, inoltre, partecipato al progetto gli studenti e professori dell’Ist. Agrario St. L. Perdisa.
“Saranno presenti alla festa , in occasione della giornata mondiale delle api ( maggio è anche il mese dedicato alla biodiversità ) due apicoltori, Cesare Brusi e Rocco Segurini con laboratori didattici e assaggi di miele. Tra i bambini – ricorda inoltre Barbara Monti, presidente di slow food Ra – saranno sorteggiate le tessere slow food a loro dedicate”.
Sarà presentato il giornalino scolastico MondoRicci, patrocinato dal Comune. Alla festa dell’orto porterà il saluto dell’amministrazione l’assessora alla famiglia, Livia Molducci.

Al termine della festa, la cucina dello Chalet preparerà “il piatto del nostro orto” con le verdure raccolte dai bambini.
Verranno preparati, inoltre, dei sacchetti dell’orto che potranno essere ritirati da quanti vorranno partecipare alla festa e aiutare a far sì che questo progetto prosegua con successo nel prossimo anno .

PROGRAMMA

Ore 10:00 Apertura della bancarella “Prodotti del nostro orto” con la partecipazione dei bambini ortolani.

A seguire:

  • Saluto ai partecipanti,
  • Ringraziamento ai nonni ortolani da parte dei bimbini
  • Presentazione del giornalino “Mondoricci”
  • Estrazione 5 tessere Slow Food per i bambini ortolani che parteciperanno alla manifestazione
  • Ringraziamenti

E per concludere:

  • Degustazione “Piatto del nostro orto”, piatto di pasta fredda con le erbe dell’orto + bottiglia d’acqua costo 7 euro

I soci Slow Food, che parteciperanno, riceveranno in omaggio un piccolo manufatto realizzato dai bambini.

La degustazione del “Piatto del nostro orto” va prenotata entro il 17/05/23 chiamando al numero 3297757616.