Il piacere della buona carne, insieme, ai “Mulnér”

Il piacere della buona carne, insieme, ai “Mulnér”

Tagliar la carne è un sapere antico e merita di essere celebrato in un luogo adatto.

I “Mulnér” lo è!

Il circolo è nato nel 1838, ed il più antico di una città che è stata la città delle cento osterie. E’ un circolo storico,  l’unico, come dicono le antiche regole, di soli uomini … ma le signore sono sempre ben accette!

Ed è ai Mugnai che  ci siamo incontrati per seguire il lavoro di Manuele Gabelli che, con il suo staff,  ha sezionato e cucinato la carne di una coscia di bue.

I numerosi soci ed amici di Slow Food presenti  hanno seguito con interesse le fasi di sezionatura della coscia,  facendo domande a Manuele che non ha lesinato le risposte.

Alla lavorazione della carne bovina ha fatto seguito (intermezzo non previsto, ma molto gradito) una dimostrazione di insaccatura del macinato di maiale nel budello per preparare salsiccia.

 

     

In programma nella seconda parte della serata l’assaggio delle carni lavorate: gradimento generale per il  primo piatto di carpaccio e tartare (eccezionale), gradimento ribadito per il seguente filetto ai ferri tenerissimo e per finire per la salsiccia appena insaccata.

   

Dulcis in fundo la ciambella offerta dalla Beatrice del forno Nonna Iride.

Una serata ben riuscita! E in attesa di nuovi piacevoli, grazie a tutti gli intervenuti, alla macelleria GABELLI e al circolo I MUGNAI che ci ha messo a disposizione i propri locali e ci ha accolto con la simpatia e disponibilità di Fiorenzo.