Pesci “poveri”: ricchezza dell’Adriatico

Pesci “poveri”: ricchezza dell’Adriatico

Giovedì 11 aprile, ore 19,30, una occasione imperdibile per gustare il nostro buon pesce e … saperne di più su  pesca e pescato!

Slow Food Ravenna Aps propone una serata a Marina di Ravenna, in viale dei Mille 13 ( a fianco della nuova sede della pasticceria Fiordicrema) all’insegna dell’autentica tradizione marinara del nostro territorio e delle scelte che possono spostare l’ago della bilancia nella tutela degli ecosistemi marini e costieri.

Sani, genuini, e a basso impatto ambientale, alici, sarde, sgombro e decine di varietà ultra “local”, arrivano dal Mediterraneo al nostro piatto sorprendendo i palati. Sono meno costosi, e quindi consentono anche di risparmiare sulla spesa, ma non di certo nel gusto.

La serata sarà aperta da  Roberto Melandri che, dopo il benvenuto della Presidentessa di Slow Food Ravenna Aps Barbara Monti, parlerà di pesca e pescato in Adriatico e di come scegliere “la strada giusta”.

Pescatore fin da bambino, ha vinto 3 titoli europei di pesca dalla barca, tre titoli italiani tra pesca da natante e traina d’altura, oltre a diversi podi a livello nazionale. È dagli anni 80 che scrive per riviste di pesca.

E’ autore del libro  “Pesca in Adriatico”.

A seguire, durante  la cena, Barbara Monti commenterà brevemente la serata collocandola all’interno delle indicazioni di Slow Food nel settore dell’itticoltura ( vai alla guida “Mangiamoli giusti” ) e presentando  il cuoco  Pierangelo Orselli, curatore della serata, volto noto e di provata fiducia per gli amici di Slow Food,  e il vignaiolo Alberto Mazzotti.

Alberto Mazzotti,  nella sua azienda di Bertinoro produce 21 tipologie di vini, senza artifici e senza etichette, per 2.500 clienti privati: «Il sedimento nel fondo della bottiglia per me è un vanto».

Un artista del vino, che ci racconterà  i due vini, di sua produzione, scelti per accompagnare i piatti della serata.

Ecco il menù della serata:

Carpaccio di bosega

Vongole alla marinara.

Alici in saor

Risotto dell’Adriatico

Fritto di paranza

Ciambella

Costo e prenotazioni

Il costo, bevande incluse, è di € 30,00 per soci e famigliari, e € 35,00 per i non soci. Chi vuole potrà fare la tessera Slow food anche la sera stessa della cena.

Le prenotazioni dovranno pervenire pervenire entro e non oltre il giorno 8 aprile, facendo riferimento a Barbara Monti, cellulare  3206959952,   email  montibabb@gmail.com