La Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna in festa

La Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna in festa

Anche quest’anno Slow Food condotta di Ravenna e Tuttifrutti Agenzia di Pubblicità organizzano a Marina di Ravenna la tradizionale festa della Cozza Selvaggia, una gustosissima tre giorni all’insegna dell’ambiente e della gastronomia di mare.

La Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia. Cresce spontaneamente in alto mare, sulle parti sommerse delle piattaforme marine, dove un gioco di correnti fornisce loro ottimo cibo affinché possano diventare grosse e gustose. Sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari”, che s’immergono di norma fino a 10/12 metri di profondità.

Il progetto “La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico”, all’interno del quale è concepita la festa, intende valorizzare il prodotto, il territorio, la stagionalità, la ristorazione, il turismo.

“La Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna in Festa” ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna, di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori e del Consorzio Mitilicoltori dell’Emilia-Romagna che ha creato il marchio Cozza Romagnola.

La 10^ edizione della festa sarà nel segno della ripartenza dopo l’alluvione. Per questo la festa della cozza selvaggia di Marina di Ravenna non si ferma e devolverà parte dell’incasso guadagnato dalla vendita dei piatti a base di cozze  sul conto “Un aiuto per Ravenna”.

Una festa che dal 23 al 25 giugno ha il suo fulcro a Marina di Ravenna, molo Dalmazia, ma coinvolge anche i ristoranti di tutti i lidi e della città di Ravenna, partner della festa, che ti propongono i loro piatti a base di cozze.

E i “banchi del pescato” del territorio ravennate, piccole pescherie e banchi dei supermercati, che ti offrono le prelibatissime Cozze di Marina da acquistare e preparare a casa tua nella maniera che più ti piace

Sul molo Dalmazia, luogo della Festa,  saranno in particolare attivi 5 “chioschi” di altrettanti ristoranti ravennati: Mercato Coperto, Circolo Aurora, L’Acciuga Osteria, Cooperativa Pescatori, Sa Vut Food Truck.

                

Durante le serate della festa, la Cozza Selvaggia sarà protagonista anche dei numerosi approfondimenti che compongono un ricco  programma di incontri; per saperne di più visita, con un clic, il sito della Festa.