Granchio Blu: combattiamolo con … la buona tavola!

Granchio Blu: combattiamolo con … la buona tavola!

Giovedì 30 novembre 2024, alle ore 20,00, al circolo Aurora ci ritroviamo per approfondire un tema di grande attualità: l’invasione del granchi blu, una specie aliena per i nostri mari.

Granchio Blu, occhio al disastro perfetto

Una specie aliena, “un colonizzatore spietato alla conquista del mar Mediterraneo”, un predatore senza predatori che sconvolge l’ecosistema. Si nutre principalmente di cozze, vongole, telline e ostriche, in parte di crostacei e in misura minore di piccoli pesci. Questa specie è sempre più diffusa, anche perché è in grado di riprodursi in maniera esponenziale. Per contrastarlo è stata chiesta una deroga per la pesca a strascico entro le tre miglia, ma questa scelta comporterebbe danni maggiori rispetto ai benefici ottenibili.

Cosa si può fare allora? Non esistono soluzioni facili, è possibile cercare una soluzione ? Alcune vi saranno descritte il 30 novembre grazie al lavoro di esperti che conoscono benissimo il problema.

Ci racconterà la sua esperienza Alice Pari socia di una srl formata da un gruppo di ragazze di Rimini che ha dato vita a Mariscadoras, la pescheria sostenibile, una società benefit della rete Slow Fish che, attraverso il progetto Blueat, intende promuovere il consumo alimentare delle specie aliene.

Andrea Gugnali, biologo marino collaboratore della CoopMare di Cattolica, con foto e filmati ci dimostrerà l’espansione e l’aggressività di questa specie che, se non ridotta, potrebbe creare seri problemi anche al nostro turismo.

Il granchio blu in tavola

E’ quindi a tavola che tutti possiamo combattere l’espansione del granchio blu, una specie commestibile che può diventare un ingrediente gustoso e duttile per la cucina.

Ne daremo dimostrazione con la cena interamente dedicata all’utilizzo di questo crostaceo con cui concluderemo la serata. Ecco il menù:

La serata si svolgerà presso il Circolo Aurora, via Ghibuzza, 12 Borgo San Biagio – Ravenna
Il Costo di partecipazione  è di €. 43,00 per i soci Slow Food, €. 48,00 per i non soci bevande incluse.

Info e prenotazioni    Barbara Monti, cell.  3206959952, mail montibabb@gmail.com

0 Comments
Leave a reply