I figli dei giganti verdi

I figli dei giganti verdi

In un vasetto di terra la storia di Ravenna

Comunicato stampa

La farnia di Dante, il pino di Teodorico, il platano di Galla Placidia e il ginkgo biloba di Anita Garibaldi: sono questi i quattro alberi iconici della nostra città, monumenti vegetali vicini a monumenti di pietra, scelti per raccontare, con un video di animazione, destinato agli alunni delle scuole primarie, una storia di creature viventi, alberi davanti ai quali posiamo il nostro sguardo e passiamo volentieri il nostro tempo.

Vicino a queste creature il nostro animo cammina nel tempo, si diverte a confrontare l’età degli alberi con le vicende umane, che ci sembrano così lontane, ma che si ridimensionano nel raffronto. Chi s’inoltra nella comunione con gli alberi non riesce più a vederli con gli occhi di prima; li riconosce, ne stima l’età, ne intuisce le vicissitudini, così come accade agli esseri umani.

La Cooperativa Sociale la Pieve e il Sol.Co Cooperativa Sociale hanno commissionato alla Panebarco la realizzazione di un cartone animato per illustrare i contenuti  di un progetto, elaborato e promosso da Slow Food Ravenna Aps, ispirato da un’attenzione verso l’ambiente, la biodiversità, l’inclusione e il rispetto della natura e delle persone, qualunque sia il loro talento.

La chiocciolina di Slow Food, simbolo della lentezza con cui ci si deve approcciare alla vita per poterne gustare a pieno il significato, accompagnerà i bambini, protagonisti del video. I quattro piccoli dovranno indovinare il personaggio storico associato a ogni albero, raccoglieranno i semi  di queste specie e li depositeranno in un vasetto di terra. E la favola continua: altri ragazzi delle cooperative sociali li custodiranno nelle loro serre e poi, una volta germogliati, li offriranno alla città e ai suoi visitatori.

Il video, che ha comportato un lavoro di editing di qualche mese, sarà destinato ai laboratori di educazione ambientale e civica che le scuole ravennati, ma non solo, potranno organizzare con la consulenza dei promotori.

E’, infatti, dall’esperienza, ormai ventennale, dell’orto di Slow Food alla scuola primaria Riccardo Ricci e dalla pubblicazione del volume “Memorie di giganti verdi. Il racconto degli alberi monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna”, realizzato dalla Regione che il progetto ha tratto ispirazione e gambe.

La presentazione del video, della durata di dieci minuti circa, avverrà mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 17.30 nella sala S. Ragazzini, Largo Firenze (Ra).

Saranno presenti: Barbara Monti, Presidente di Slow Food Ravenna Aps, Idio Baldrati, Presidente della Coop. Sociale la Pieve e Marianna Panebarco della Panebarco.

Tiziano Fratus, autore di molti volumi sugli alberi, editorialista, poeta e fotografo naturalista, per l’occasione commenterà il video e presenterà il suo ultimo libro “Alberodonti d’Italia. Cento capolavori della Natura”.

Fratus è autore, tra gli altri di: “ Nuova musica per le foreste”, “Lettere a una sequoia”, “Agreste – silvario in versi & radici”, ”Manuale per giovani inventori di alberi e foreste”, “Ogni albero è un poeta”, “Alberi millenari d’Italia”, “Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio”e “Manuale del perfetto cercatore di alberi”.

Coordinerà l’incontro: Oscar Manzelli, giornalista, volontario Slow Food Ravenna Aps.

Il video ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato al verde Pubblico e della Regione Emilia-Romagna. Main sponsor: Cna Territoriale di Ravenna, Banca BCC Ravennate, Forlivese e Imolese e  Arco Lavori  Consorzio Cooperativa.

 

Il video è dedicato al ricordo di Antonia Gentili, giornalista ravennate.

Info stampa: 3358280514

RASSEGNA STAMPA

Corriere Romagna, vai all’articolo.

RavennaNotizie, vai all’articolo.

Terra Madre, vai all’articolo.

Ravenna Web Tv, vai all’articolo.

CNA Eventi, vai all’articolo.

Il Resto del Carlino, vai all’articolo

Regione Emilia Romagna, vai all’articolo

Terra Madre 2024, vai all’articolo