Anche quest’anno in tutta Italia il 18 maggio si celebra lo Slow Food Day,
Noi, per ragioni logistiche, anticipiamo l’appuntamento al 17 maggio, ore 17,30.
Una ricorrenza in cui le associazioni territoriali e regionali aderenti alla rete e le Comunità Slow Food italiane organizzano eventi ed iniziative che mettono al centro la consapevolezza nelle scelte che compiamo ogni giorno: dagli acquisti che facciamo ai vestiti che indossiamo, dai modi in cui scegliamo di spostarci da un luogo all’altro alle visioni che abbiamo di come creare una relazione buona, pulita, giusta e sana tra esseri umani e natura.
E’ un’occasione per far conoscere i progetti Slow Food e per informare e compiere attività di educazione del gusto.
Slow Food Ravenna Aps ripropone il programma di successo del 2024 e celebrerà lo Slow Food Day in Darsena, nei pressi del ristorante Darsenale . Il locale contribuirà all’organizzazione dell’evento mettendo a disposizione i propri spazi attrezzati e la cucina.
Sarà una giornata con l’orto e le scuole come protagonisti
Quest’anno sono ben 4 le scuole coinvolte, tutte facenti capo all’Istituto San Pier Damiano: Scuola Primaria Riccardo Ricci, Scuola dell’infanzia Buon Pastore via Patuelli, Scuola dell’ infanzia Buon Pastore via Pavirani, Scuola di Secondo Grado Damiano. Una cittadella della didattica – ben 72 insegnanti, 492 bambini!
La musica di Lorenzo Semprini, molto apprezzata nella passata edizione, farà ancora da colonna sonora della Festa.
Anche il palato sarà accontentato attraverso piccoli assaggi di prodotti di stagione offerti da Slow Food, accompagnati da un bicchiere di buona birra del Darsenale.
Gli allievi delle scuole arricchiranno con i loro interventi la giornata e daranno inoltre vita al Mercatino Slow.
Sarà presente con un proprio banchetto l’Istituto Tecnico Agrario Morigia- Perdisa. L’Istituto si è recentemente dotato di un laboratorio di Trasformazione dei Prodotti e di un laboratorio di enologia. Gli studenti dell’Istituto possono così seguire tutto il ciclo di produzione a partire dalla coltivazione nei terreni della Azienda Agraria annessa all’Istituto fino alla produzione di confetture e nettari di mela, pera, pesca e albicocca. L’azienda scolastica, attraverso la propria organizzazione, riesce a completare al suo interno gran parte dei processi produttivi mettendo in atto il concetto di filiera corta a Km 0, valorizzando la stagionalità dei prodotti, le qualità organolettiche e rafforzando le relazioni sociali con il territorio. Lo scorso settembre è stato inaugurato anche il laboratorio didattico di enologia con i primi “frutti”: dall’attività degli studenti delle classi quinte è nato “Maturando”, un vino bianco fermo ottenuto dalle uve del vecchio vigneto dell’azienda agraria della scuola.
I bambini della Riccardo Ricci si esibiranno con i Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna.
Gli intervenuti, potranno documentarsi sulle attività condotte da Slow Food Ravenna Aps, in particolare riguardo ai temi a noi cari: il contrasto al cambiamento climatico, la ricostruzione di un rapporto sano tra umani e natura, la riacquisizione di consapevolezza nelle nostre scelte quotidiane, a partire dal cibo che mangiamo.
E potranno, eventualmente, approfittare della possibilità di associarsi a Slow Food.
Un grazie speciale ai nonni e alle nonne ortolane. Quest’ ultime, lavoreranno per preparare le buste di tela stampata per la festa di primavera.
Tutti, soci e non soci, potranno portarsi a casa il profumo dell’orto e della primavera: un gadget vegetale a km 0, una piantina aromatica offerta dalla Floricoltura Montanari di Sant’Antonio
Sarà un pomeriggio interessante, divertente e gratuito!
Vi aspettiamo quindi numerosi: appuntamento in banchina, di fronte al Darsenale alle ore 17,30, per stare assieme fino alle 20,00.
Di seguito alcune immagini dell’anno scorso